Faculty
Il comitato direttivo
Il comitato direttivo di CHEMALUX progetta le attività formative, attiva e gestisce i rapporti fra studenti e imprese, seleziona i partecipanti, istituisce le relazioni con le imprese e le istituzioni partner. Ogni anno aggiorna il piano didattico e gli interventi in aula.
Maurizio Masini
Maurizio Masini è ricercatore presso l’Università di Siena dove si occupa di informatica e di sistemi e tecnologie digitali per la comunicazione. È responsabile scientifico del Multimedia Communication Laboratory (MCL) presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, dove vengono sviluppati progetti sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende private nei settori della comunicazione per i beni culturali, della promozione territoriale e della comunicazione d’impresa. Scopri il profilo Linkedin >
Paolo Bertetti
Paolo Bertetti svolge attività di ricerca e di insegnamento presso l’Università di Siena, dove si occupa di Mass media, Semiotica dell’audiovisivo e teoria semiotica. Le sue ricerche più recenti riguardano la transmedialità, anche in relazione alla loro applicazione alla comunicazione di brand e alle nuove forme di narrazione interattiva. Scopri il profilo Linkedin >
Giuseppe Segreto
Giuseppe Segreto insegna Social media marketing all’interno del Corso di Laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione e svolge attività di ricerca sui temi del branding e del marketing digitale presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. In qualità consulente per la comunicazione, lavora per imprese, istituzioni e organizzazioni non profit. Scopri il profilo Linkedin >
Valentina Canu
Consulente e formatrice in marketing e della comunicazione. Cultrice della materia in Marketing e Comunicazione digitale, gestisce per Chemalux e altri progetti formativi dell’Università di Siena le attività di comunicazione. Scopri il profilo Linkedin >
Corso Biagioni
Direttore generale di LEM INDUSTRIES SPA.
Alessandro Innocenti
Alessandro Innocenti è professore ordinario di politica economica all’Università di Siena. È direttore del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, coordinatore del Laboratorio di Economia Sperimentale LabSi e del Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università di Siena (LabVR UNISI). Scopri il profilo Linkedin >
Agnese Magnani
Professore Associato di Chimica Inorganica. Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università di Siena. Membro del Comitato d’Indirizzo del Distretto Tecnologico Regionale Nuovi Materiali (MATE distrettomateriali.it), del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM instm.it), del Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI csgi.unifi.it). Scopri il profilo Linkedin >
Annalisa Santucci
Professore Ordinario di Biochimica. Direttore del Dipartimento di Eccellenza in Biotecnologie Chimica e Farmacia, Università di Siena. Coordinatore del Dottorato di Ricerca Executive Pegaso in Biochemistry and Molecular Biology. Coordinatore Macronodo Life Sciences Competence Center Nazionale Industria 4.0 – ARTES 4.0. Fondatore di SienabioACTIVE, spin-off di bioeconomia. Scopri il profilo Linkedin >
Elena Petricci
Professore Associato di Chimica organica.
Elena ha iniziato la sua carriera indipendente come Ricercatore presso l’Università di Siena nel 2006. Nel 2008 ha lavorato come visiting researcher presso la Karl Franzens University di Graz (AU) nel gruppo di ricerca del Prof. O. C. Kappe, lavorando su microonde e processo di flusso. Nel 2009 ha trascorso un anno presso lo Scripps Reasearch Institute di San Diego (CA), nel gruppo di ricerca del Prof. PS Baran lavorando sulla sintesi totale di stephacidine e herquiline A e B. Da luglio 2019, è professore associato di Chimica organica presso l’Università di Siena.
Scopri il profilo Linkedin >
Adalgisa Sinicropi
Adalgisa Sinicropi è Professore Associato presso il Dip. di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Univ. di Siena. Ph.D. in Scienze Chimiche. Si occupa di progettazione in silico e caratterizzazione mediante analisi del ciclo di vita di materiali innovativi per sistemi di conversione di energia rinnovabile. Scopri il profilo Linkedin >
Gaetano Torrisi
È il coordinatore dell’area marketing del Master in Comunicazione d’impresa e insegna Marketing presso il dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Il suo ambito di ricerca è il marketing digitale e in particolare le evoluzioni delle strategie di comunicazione e vendita delle piccole e medie imprese. Dal 2004 opera come consulente e formatore per importanti gruppi in vari settori, oltre che per enti pubblici. Scopri il profilo Linkedin >
CHEMALUX
I nostri docenti
I docenti di Chemalux sono studiosi appartenenti a due dei dipartimenti di eccellenza dell’Università di Siena – il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive e il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia – ma anche professionisti di primo piano provenienti dal mondo aziendale.
AREA DIDATTICA: JOB SKILLS, CHIMICA E FISICA DEI MATERIALI
DOCENTE | LEZIONI |
---|---|
Agnese Magnani | Chimica dei materiali. Tecniche ecosostenibili (green) di nobilitazione di materiali: PVD e PECVD. Tecniche di analisi di superficie. |
Annalisa Santucci | Green chemistry |
Elena Petricci | Green chemistry |
Gabriella Tamasi | Reflui dai processi galvanici e di verniciatura |
Fonti alternative e sostenibili di riscaldamento per processi industriali | |
Emanuele Piciollo | Elementi di galvanostegia.
Caratteristiche chimiche e fisiche dei metalli preziosi |
AREA DIDATTICA: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E MARKETING
DOCENTE | LEZIONI |
---|---|
Maurizio Masini | Principi di innovazione per industria 4.0 |
Gaetano Torrisi | Principi di Marketing. Comunicazione esterna: focus sulla Digital communication e influencer marketing |
Lorenzo Zanni | Marketing internazionale |
David Alameda | Branding: modelli teorici e gestione operativa |
Alessandro Innocenti | Marketing emozionale |
Alessandro Lovari | Comunicazione interna e relazioni organizzative: dall’ascolto dei dipendenti alla generazione di valore |
Giuseppe Segreto | Comunicazione efficace: business writing e public speaking |
Giorgio Turconi | Il project management: principi e strumenti per la gestione di macro e micro progetti. Principi e tecniche di lean production |
Omar Antonio Cescut | Retail management – come gestiscono i canali distributivi i grandi marchi del lusso |
Stefania Cappanera | Visual merchandising |
Fabrizio Mecheri | Analisi strategica e pianificazione nell’industria del lusso |
José Antonio Muñiz Velázquez | Creatività nel mondo dei brand |
Maria Laura Parisi | Analisi del ciclo di vita di prodotto e di processo per il calcolo dei profili di sostenibilità ambientale, economica e sociale |
Agnese Magnani | Smart materials per il settore moda |
AREA DIDATTICA: INNOVAZIONE e SOSTENIBILITÀ
DOCENTE | LEZIONI |
---|---|
Corso Biagioni | Organizzazione aziendale (funzioni e problematiche di una organizzazione complessa) |
Tommaso Pucci |
Responsabilità sociale d’impresa, qualità e impatto ambientale |
Massimo Torti |
Il made in Italy: storia e prospettive |
Le tendenze nella moda: modelli previsionali e questioni culturali | |
Orietta Pelizzari |
Nuovi scenari competitivi a livello mondiale nell’industria del lusso e dell’accessorio |
Adalgisa Sinicropi | Life Cycle Thinking. Comunicazione ambientale come strumento a supporto dell’eco-innovazione: calcolo della Carbon Footprint e della water Footprint di prodotto e aziendale; Ecodesign; Ecolabel / marchi ecologici e certificazioni; strategie di sostenibilità. |
Gabriella Tamasi | Metodi per la depurazione delle acque/effluenti nell’industria galvanica |
Andrea Vannacci |
Il colore del lusso, tra standard e fantasia, creatività ed experience. |
A cura del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale |
Innovazione e sostenibilità nel settore conciario |
L’intreccio magico della moda italiana |
|
Lapo Cianchi |
Eventi di moda. Il caso Pitti Immagine |